Centralina Comando Luci e Servizi
Codice comunitario: 35.03, 35.04
I dispositivi comando luci e servizi CL005 e CL006 sono realizzati per la gestione dei comandi luci e servizi del veicolo (clacson, indicatori di direzione, luci, tergicristalli) in caso di patologie che causano deficit ad un arto superiore, consentendo la guida in completa sicurezza.
Adatte per la guida di Emiplegici e Amputati
La particolare configurazione ergonomica della tastiera, i tre pulsanti diversamente colorati, il giallo riferito all’indicatore di direzione sinistro, e i due rossi per clacson e luci di emergenza, permettono, durante la guida, l’immediato riconoscimento delle funzioni senza rischi di distrazioni.
Perchè le centraline Fadiel Italiana
Per le ridotte dimensioni, per la particolare estetica e per le varie colorazioni (finitura radica, finitura carbonio, nero e grigio) si integra con gli interni del veicolo.
Il comando posto al volante trasmette segnali ad infrarossi a un ricevitore posto all’interno dell’abitacolo che comunica con l’elettronica originale del veicolo.
Versioni adatte ad ogni patologia
La varietà delle patologie riguardanti gli arti superiori ci ha portato a proporre le centraline in diverse versioni, ciascuna approvata dal Ministero dei Trasporti.
Oltre alla tradizionale “gestione laterale” e “gestione frontale” (CL005), è possibile montare la centralina “staccata dal pomello” o “senza pomello” (CL006).
La centralina Fadiel Italiana è approvata anche in posizione lontana dallo sterzo. Questa soluzione permette ai portatori di protesi, con minorazione all’arto superiore sinistro, di condurre vetture con cambio manuale con guida sinistra. Oppure vetture con cambio manuale e guida a destra con minorazione arto superiore destro (vedi paesi come Inghilterra Sud Africa ecc.).
Sulla parte alta sono posizionati la presa di ricarica e l’interruttore per l’illuminazione della tastiera durante la guida notturna.